CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023: ULTIME NOTIZIE

 

Dopo un mese dall’annuncio del Ministero dell’Istruzione e del Merito, del bando non si hanno notizie. Tuttavia, lo stesso Ministro Valditara ha più volte ribadito che il concorso servirà a inserire 35.000 docenti già agli inizi dell’anno scolastico 2023/2024. A preoccupare i sindacati, sarebbe, infatti, il fatto di non esser stati ancora convocati e le poche notizie sulla struttura del concorso.

Al momento, l’unica notizia certa riguarda i requisiti d’accesso, ossia:

 

  • 3 anni di servizio (di cui uno specifico nella classe di concorso per la quale si concorre) negli ultimi 5 anni;
  • Il possesso dei 24 CFU

 

Sul resto, possiamo avanzare solo ipotesi, sulla base dei precedenti concorsi straordinari. Al momento, nonostante i comunicati del Ministro Valditara, i sindacati ritengono che il bando tarderà ad arrivare, andando oltre il mese di giugno e, di conseguenza, il concorso si svolgerebbe, nella migliore delle ipotesi, non prima dell’autunnoe le immissioni in ruolo slitterebbero all’anno scolastico 2024/2025.

 

LE CLASSI DI CONCORSO:

 

Sembrerebbe che ci aspetti una novità anche sulle classi concorso coinvolte. Infatti, il bando dovrebbe includere i posti comuni delle scuole di ogni ordine e grado; ma non solo, saranno coinvolte tutte le classi di concorso e non solo una parte di esse. Inoltre, è possibile che la struttura del concorso sia simile alla struttura del concorso straordinario bis, quindi, è prevista una sola prova orale.