Insegnanti di Sostegno: Continuità Didattica su Richiesta Familiare dal 2025/26? La Proposta della Lega

Il Decreto Legge n. 71 del 31 maggio 2024 introduce importanti novità riguardo la continuità didattica per i docenti di sostegno. La nuova misura permette alle famiglie di richiedere al Dirigente Scolastico la conferma dell'insegnante di sostegno per l'anno scolastico di riferimento. Tuttavia, l'attuazione concreta della norma richiede ulteriori disposizioni dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, in quanto il testo attuale demanda alla modifica del Regolamento n. 124/99, art. 4, comma 5, l'entrata in vigore del provvedimento.

Continuità Didattica dell’Insegnante di Sostegno: Cosa Prevede il DL 71/2024

Il DL 71/2024, noto come Decreto Legge Sport e Scuola, rivoluziona il rapporto tra docente di sostegno e alunno. La famiglia ha la possibilità di inoltrare una richiesta al Dirigente Scolastico per confermare l'insegnante dell'anno scolastico precedente. Questa misura coinvolge sia i docenti con titolo di specializzazione che quelli senza titolo.

No Applicazione della Norma nel 2024/25

Nonostante le novità introdotte, la misura non sarà applicabile nell'anno scolastico 2024/25. Gli Uffici Scolastici che avevano già predisposto le modalità per la richiesta delle famiglie hanno ritirato la disposizione, a causa della mancanza di consenso tra gli operatori del settore.

Emendamento della Lega: Avvio della Misura nel 2025/26

Durante la conversione del Decreto Legge, la Lega ha proposto un emendamento per fissare l'avvio della misura nell'anno scolastico 2025/26. La modifica al Regolamento 124/99 potrebbe richiedere tempi lunghi, pertanto si è pensato di definire una data più precisa per l'implementazione delle nuove disposizioni.

Gli Emendamenti in Commissione Cultura

Gli emendamenti, tra cui quello proposto da Giorgia Latini, Simona Loizzo e Giovanna Miele, sono stati considerati ammissibili in Commissione Cultura alla Camera e saranno sottoposti a voto. Seguiremo l'iter dell'emendamento per vedere se verrà approvato.