OBBLIGATORIO PER GRADUATORIE ATA 2024: CERITIFICATO DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE
La recente introduzione dell'obbligo di alfabetizzazione digitale nel bando CCNL comparto “Istruzione e Ricerca” 2019-2021 del 18 gennaio 2024 per il reclutamento del personale ATA rappresenta una significativa novità nel panorama dell'istruzione. Questa iniziativa riflette l'importanza crescente della competenza digitale nell'ambito scolastico e la necessità di adeguare le competenze del personale non docente alle sfide e alle opportunità offerte dalle tecnologie digitali. L'alfabetizzazione digitale obbligatoria non solo mira a garantire che il personale ATA possieda le competenze necessarie per svolgere efficacemente le proprie mansioni in un contesto sempre più digitale, ma anche a promuovere un ambiente scolastico più inclusivo e innovativo, in cui tutti i membri della comunità educativa possono partecipare attivamente al processo di apprendimento e di insegnamento supportati dalle nuove tecnologie. Ateneo Pitagora è stato tra i primi centri di formazione ad inserire nel proprio catalogo un corso di Alfabetizzazione Digitale con Certificazione Internazionale, riconosciuto da ACCREDIA.
Il nostro certificato rappresenta l'unica alfabetizzazione informatica internazionale costruita sul Framework DigComp, senza rischio di bocciature perché si tratta di un vero e proprio Assessment delle competenze con qualifiche previste per ogni livello. Questo perché il nostro certificato, indipendentemente dall’ attestazione ottenuta, intende conferire le competenze digitali necessarie per operare efficacemente come cittadini digitali.
L' esame è completamente online e si articola in 3 fasi, in cui non è prevista bocciatura: livello BASE, INTERMEDIO e AVANZATO. In base al punteggio ottenuto, si potrà ottenere il certificato corrispondente al livello raggiunto. Una volta completato l'acquisto del Certificato di Alfabetizzazione Digitale, lo studente riceverà rapidamente le credenziali tramite email per accedere al corso e ricevere il certificato completamente online.
Una volta effettuato l'esame, indipendentemente dal livello, si potrà scaricare l’attestato in formato PDF direttamente dalla piattaforma. Il certificato sarà presente nel database ufficiale ACCREDIA, verificandolo qui.
Non perdere l’opportunità di accesso alle graduatorie ATA 2024!