Classi di concorso accorpate: un unico corso per l'abilitazione doppia

L'avvio dei nuovi percorsi abilitanti è giunto in seguito all'accorpamento di alcune classi di concorso, suscitando diverse domande tra i docenti interessati. Vediamo nel dettaglio le novità riguardanti le abilitazioni e le possibilità di insegnamento.

Con il D.lgs. 59/2017 e successive modifiche, è stato introdotto un nuovo sistema di formazione e reclutamento per l’accesso al ruolo nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Questo sistema si articola in:

  1. Percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale corrispondente a non meno di 60 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA).
  2. Concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale.
  3. Periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.

Fino al 31 dicembre 2024, è in corso una fase transitoria che include due concorsi e percorsi abilitanti speciali per facilitare il passaggio dal vecchio al nuovo sistema.

Percorsi Abilitanti: Dettagli

Anno Accademico 2023/24

  • 60 CFU/CFA: Percorso standard previsto a regime.
  • 30 CFU/CFA: Per chi parteciperà al secondo concorso della fase transitoria, completando poi con ulteriori 30 CFU per l'abilitazione.
  • 30 CFU/CFA: Per docenti con tre anni di servizio (anche nelle paritarie) e per chi ha sostenuto la prova dello straordinario bis.

Anno Accademico 2024/25

  • 60 CFU/CFA: Percorso standard previsto a regime.
  • 30 CFU/CFA: Per vincitori del concorso con tre anni di servizio presso scuole statali, anche non continuativi.
  • 30 CFU/CFA: Per triennalisti e per chi ha sostenuto la prova dello straordinario bis.
  • 30 CFU/CFA: Di completamento per chi ha già acquisito 30 CFU nella fase transitoria del 2023/24.
  • 36 CFU/CFA: Per vincitori del concorso che hanno partecipato con il titolo di studio e 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31/10/2022.

Percorsi per Docenti Già Abilitati o Specializzati

I percorsi da 30 CFU/CFA sono destinati ai docenti già in possesso di abilitazione o specializzazione su sostegno, come stabilito dall'art. 13 del DPCM 4 agosto 2023. Questi percorsi ampliano le opportunità di supplenze dalla prima fascia delle GPS e di partecipare a più procedure concorsuali. Inoltre, offrono ai cosiddetti “docenti ingabbiati” l'opportunità di ottenere una nuova abilitazione per il passaggio di cattedra o di ruolo.

Autorizzazione dei Percorsi

I percorsi indicati per l’a.a. 2023/24 sono avviati a seguito della pubblicazione del DM n. 621/2024, che regola l'autorizzazione dei posti per i percorsi accreditati presso le istituzioni universitarie o accademiche capofila.

Accorpamento delle Classi di Concorso

Il DM n. 255/2023 ha determinato l'accorpamento di alcune classi di concorso. Ad esempio:

  • A-01: Disegno e storia dell’arte (accorpa ex A-01 e ex A-17).
  • A-12: Discipline letterarie (accorpa ex A-12 e ex A-22).
  • A-22: Lingue e culture straniere (accorpa ex A-24 e ex A-25).
  • A-30: Musica (accorpa ex A-29 e ex A-30).
  • A-48: Scienze motorie e sportive (accorpa ex A-48 e ex A-49).
  • A-70: Italiano in scuole con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli V.G. (accorpa ex A-70 e ex A-72).
  • A-71: Discipline letterarie in scuole con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli V.G. (accorpa ex A-71 e ex A-3).

I docenti che acquisiscono l'abilitazione in una delle classi di concorso accorpate, come previsto dal DM n. 621/2024, sono considerati abilitati per tutti gli insegnamenti inclusi nell'aggregazione.